Zaini tattici da Softair e per escursionismo: come scegliere quello più adatto

Chi pratica Softair non può fare a meno dello zaino tattico militare, ideale anche per le escursioni. Accanto alle funzioni da escursionismo, gli zaini tattici da Softair presentano alcune caratteristiche che li rendono ideali per le esercitazioni militari, le ricognizioni e le partite di Softair. Un valido zaino è il compagno ideale dell’attività all’aria aperta dato che permette di avere con sé tutti gli accessori necessari.

Zaini tattici da Softair: le caratteristiche a cui fare attenzione
Quando ci si reca in negozio o sui siti specializzati per acquistare uno zaino militare da Softair è importante prestare attenzione ad alcune caratteristiche che contraddistinguono i prodotti di qualità. La prima caratteristica da considerare è sicuramente la capienza, che deve essere sufficiente a portare con sé tutto il necessario. Quella consigliata per una giornata all’aperto è di 30-40 litri.
Non devono poi mancare numerose tasche, molle e ganci anche sulle spalle per poter attaccare accessori da avere sempre a portata di mano e custodire gli oggetti di valore, come portafoglio e chiavi di casa. Il consiglio in più è quello di scegliere uno zaino con lo schienale imbottito per non affaticare troppo la schiena.
Inoltre, la decisione di acquisto deve orientarsi verso uno zaino impermeabile e che protegga dalla pioggia il contenuto. Solitamente gli zaini tattici da Softair sono realizzati in materiali performanti e di ultima generazione, come nylon e poliestere.

Infine, l’ultimo suggerimento è preferire una colorazione nei toni del verde o con fantasia mimetica, ideale per confondersi con la vegetazione.

I modelli di zaini da Softair in commercio
Sul mercato si trovano diversi modelli di zaini da Softair, anche se la prima classificazione è tra zaini modulari e zaini tradizionali. Con il termine zaino modulare si intende uno zaino con più borse attaccate al corpo principale attraverso sistemi di aggancio e con la presenza di tasche laterali per riporre oggetti utili e borracce di acqua. Lo zaino tradizionale prevede invece una tasca principale capiente ed una più piccola nella parte inferiore.

Ecco qualche proposta dei migliori zaini in commercio utili per la simulazione militare e l'escursionismo