Guida alla ricerca guasti: pistole e fucili softair elettrici
15 Gen 2024
Come promesso, eccoci di nuovo a parlare di ricerca di problemi e guasti con possibili soluzioni in merito a malfunzionamenti di pistole o fucili elettrici. Qualche giorno fa abbiamo parlato di ricerca guasti in pistola o fucile softair a gas o Co2, oggi trattiamo le più complesse ASG elettriche, pronto?
PROBLEMA: premendo il grilletto il motore non gira
POSSIBILI CAUSE: la prima cosa da controllare è se la batteria è scarica o guasta, con un normale multimetro puoi controllare la tensione della batteria confrontandola con quella presente sulla sua etichetta, basterà settare il multimetro su 20VDC e leggere la tensione indicata. Se la batteria è scarica dovrai ricaricarla (ammesso che il tuo caricabatterie funzioni correttamente) se la batteria è carica probabilmente il problema sarà all’interno della ASG. La prima cosa da verificare a questo punto è che i connettori del pacco batterie ed i connettori della pistola o fucile siano integri e non presentino tracce di ossido, se anche i connettori sono OK, il problema sarà molto probabilmente lo switch elettrico presente sul grilletto. Se anche questo dovesse essere OK; allora il problema sarà nel motore elettrico che probabilmente si sarà bruciato o comunque avrà qualche elemento elettrico interrotto al suo interno.
PROBLEMA: premendo il grilletto il motore gira ma si ferma appena il grilletto viene rilasciato
POSSIBILI CAUSE: in questo caso sappiamo che il problema non è nella batteria e nemmeno nello switch del grilletto (infatti premendolo il motore gira). Anche il motore funziona correttamente, quello che devi controllare è il secondo switch elettrico, quello montato sul gear-box; questo secondo switch ha funzione di autoritenuta elettrica e assicura che il motore rimanga alimentato per tutto il ciclo di sparo anche se il grilletto viene rilasciato. In caso la pistola o il fucile presenti un Mosfet o un modulo ETU, le cose si complicano ed in questo caso può essere necessario rivolgersi ad un tecnico, a meno che tu non abbia la possibilità di fare prove per esclusione sostituendo il Mosfet e/o l’ETU prelevandoli da un’altra ASG o comprandoli per fare il test.
PROBLEMA: premendo il grilletto il motore gira ma il fucile/pistola non spara i pallini
POSSIBILI CAUSE: in questo caso, se il caricatore è funzionante e carico di BBs, sappiamo che il problema sarà nel gear-box o in qualche parte a valle di questo, ad esempio nel gruppo aria. In questo caso dovrai smontare la tua softgun e verificare che facendo ruotare il motore tutti gli ingranaggi del gear-box ruotino correttamente, se l’ultimo ingranaggio selettore non ruota, probabilmente ci sarà qualche ingranaggio con dei denti mancanti, cosa che può capitare abbastanza facilmente su gear-box che non sono full-metal che che impiegano invece ingranaggi plastici. Se tutti gli ingranaggi ruotano dovrai verificare che le leve sia integre, le leve da controllare sono quelle che estraggono il pallino e (se presente) quelle del sistema blow-back. Altra cosa da controllare è che i denti dell’ingranaggio selettore (il terzo di solito) riescano ad agganciare i denti della cremagliera del pistone del gruppo aria. Come detto, se il motore gira, il problema è in uno di questi passaggi meccanici, controllando in ordine questi elementi, da motore verso al gruppo aria, troverai sicuramente dove si trova il problema!
PROBLEMA: Il fucile o la pistola elettrica sparano pallini che puntano verso l’alto, quindi mancano di precisione
POSSIBILI CAUSE: se il tuo fucile o pistola dispongono di un hop-up regolabile, forse è solo questione di regolazione, ricordiamo anche che l’hop-up (se regolabile) andrebbe aggiustato ogni volta che si cambia tipo di pallino, sia in termini di peso che di materiale. Se il sistema hop-up è fisso, forse potrebbe essere sporco oppure rovinato, in questo caso puoi procedere con la pulizia dello stesso ed eventualmente – se il problema persiste – sostituirlo con uno nuovo. In questo caso, se disponibile, suggeriamo di impiegare un nuovo hop-up di tipo regolabile.
PROBLEMA: Il fucile o la pistola elettrica sparano a pochissimi metri di distanza e senza precisione
POSSIBILI CAUSE: la prima cosa da controllare è la presenza di sporcizia nella canna interna. La canna interna è un cilindro con diametro di poco più di 6 mm (spesso 6,03mm) e rappresenta l’elemento nel quale il proiettile accelera prima di uscire, qualunque accumulo di sporcizia (anche molto piccolo) può compromettere l’accelerazione del pallino. Per la pulizia della canna esistono specifici scovolini e specifici prodotti per la rimozione di morchie. Anche il gruppo scatto potrebbe influire negativamente sulle prestazioni se non agisce correttamente sulla valvola di sparo.
Con questo articolo speriamo di averti dato qualche consiglio utile per trovare guasti in fucili e pistole per softair alimentati da batterie, ricorda che puoi trovare tutti i ricambi elettrici per softair, tutti i ricambi meccanici per softair e tutti i consumabili su questo negozio online di softair
Leggi anche