Tecnica softair in pillole: come aumentare la velocità di raffica di una pistola elettrica?

Oggi invece vogliamo dirti in poche parole, come aumentare la velocità di raffica di una pistola elettrica. Per velocità di raffica, o frequenza di raffica, si intende il numero di pallini sparati al minuto in modalità automatica, ad esempio, solo per “sparare” un numero, 120 colpi al minuto, 140 colpi al minuto ecc. Su quali componenti interni dobbiamo intervenire per aumentare questa prestazione? Ora te lo diciamo. Le modifiche richieste per ottenere questo risultato sono diverse da quelle che servono per aumentare la potenza di uscita del BBs, cosa di cui abbiamo parlato in un precedente articolo. Successivamente, sempre nei prossimi giorni, parleremo anche di come aumentare sia la potenza di sparo che la frequenza della raffica, ma adesso torniamo alle modifiche della nostra pistola.

Per aumentare la velocità di raffica di una pistola elettrica dobbiamo necessariamente intervenire sul gear-box e/o sul motore elettrico. Vediamo anche oggi alcuni casi

Se vuoi aumentare la velocità di raffica di una pistola elettrica dovrai:

– ridurre il rapporto di demoltiplicazione del gear-box (ad esempio passando da un rapporto 15:1 ad un rapporto 13:1 o 12:1)

– sostituire il motore con uno avente pari velocità di rotazione (ad esempio 25.000 giri/min) ma con maggiore coppia torcente

OPPURE

– sostituire il solo motore con uno avente maggiore velocità di rotazione (ad esempio da 35.000 giri/min) e stessa (o superiore) coppia torcente, in questo caso non sarà necessario agire sul rapporto di demoltiplicazione del gear-box.

In entrambi i casi, probabilmente, potrebbe essere necessario utilizzare un pacco batterie con maggiore capacità in mAh per compensare il maggiore assorbimento del motore elettrico. Queste sono alcune rapide indicazioni su come aumentare la frequenza di raffica della tua pistola softair. Le stesse considerazioni valgono anche per fucili elettrici automatici per softair. Per rendere semplice l’articolo non spieghiamo in questa sede i motivi meccanici ed elettrici alla base di queste indicazioni ma solo le indicazioni stesse.

Queste modifiche non incidono sulla potenza di sparo del pallino, per fare un esempio, se la tua pistola ha una potenza di 0,6 Joule, la potenza rimarrà la stessa ma la pistola sparerà un maggior numero di pallini al minuto. Torna a leggerci nei prossimi giorni per scoprire altri modi di elaborare la tua ASG.

Tutto quello che ti serve per elaborare la tua softgun lo trovi su questo shop on line di softair