
Tecnica softair in pillole: come aumentare la potenza di una pistola elettrica?
08 Mar 2023
Oggi vogliamo dirti in poche parole, come aumentare la potenza di una pistola (o anche di un fucile) elettrica. Per potenza intendiamo non la potenza del gruppo motore-batteria ma la potenza in Joule con la quale la pistola spara il pallino fuori dalla canna. Ad esempio, supponiamo di avere una pistola elettrica con potenza di 0,6 Joule e volerla portare alla potenza di 0,9 Joule, cosa dobbiamo fare? Su quali componenti interni dobbiamo intervenire? Ora te lo diciamo. Ti anticipiamo già che in un prossimo articolo che uscirà tra pochi giorni, ti parleremo di come aumentare la velocità di raffica della tua pistola elettrica automatica in quanto le modifiche richieste per ottenere questo risultato sono diverse da quelle che servono per aumentare la potenza di uscita del BBs, che poi è l’oggetto di questo articolo. Successivamente, sempre nei prossimi giorni, parleremo anche di come aumentare sia la potenza di sparo che la frequenza della raffica, ma adesso torniamo alle modifiche della nostra pistola.
Per aumentare la potenza di una pistola elettrica dobbiamo necessariamente intervenire sulla molla del gruppo aria. Questo componente è quello che determina la velocità di uscita del pallino da 6 mm impiegato nelle softgun. In certi casi, per lo meno per incrementi contenuti, ad esempio per passare da 0,6 Joule a 0,7 Joule, può bastare sostituire la molla con una dal maggiore carico. Sui cataloghi di softair trovi molle con un dato dichiarato, la velocità che è in grado di imprimere ad un pallino da softair; quando non viene specificato diversamente, di solito la velocità indicata (in metri al secondo, m/s) è riferita ad un pallino da 6 mm con massa di 0,20 grammi.
Per aumenti di potenza maggiori, dovrai comunque agire sulla molla utilizzandone una con maggiore “forza” ma in questo caso dovrai agire anche sul gear-box e forse anche sul motore. Vediamo alcuni casi:
Se vuoi aumentare la potenza di uscita rinunciando alla velocità di raffica dovrai:
– sostituire la molla con una avente maggiore carico
– aumentare il rapporto di demoltiplicazione del gear-box (ad esempio passando da un rapporto 14:1 ad un rapporto 16:1 o 17:1)
Se vuoi aumentare la potenza di uscita senza perdere velocità di raffica dovrai:
– sostituire la molla con una avente maggiore carico
– sostituire il motore con uno avente pari velocità di rotazione (ad esempio 25.000 giri/min) ma con maggiore coppia torcente
OPPURE
– sostituire la molla con una avente maggiore carico
– sostituire il motore con uno avente maggiore velocità di rotazione (ad esempio da 35.000 giri/min) ed aumentare il rapporto di demoltiplicazione del gear-box (ad esempio passando da un rapporto 14:1 ad un rapporto 16:1 o 17:1)
Queste sono alcune rapide indicazioni su come aumentare la potenza della tua pistola softair. Le stesse considerazioni valgono anche per fucili elettrici automatici per softair. Per rendere semplice l’articolo non spieghiamo in questa sede i motivi meccanici ed elettrici alla base di queste indicazioni ma solo le indicazioni stesse. Torna a leggerci nei prossimi giorni per scoprire altri modi di elaborare la tua ASG. Tutto quello che ti serve lo trovi su questo shop on line di softair