
Si può aumentare la potenza di una pistola a green gas o a Co2?
10 Giu 2022
Ecco una domanda che sorge spontanea a chi legge qualche nostro articolo che parla di softair tuning, nello specifico quando legge articoli che spiegano come aumentare le prestazioni di una pistola elettrica o di un fucile elettrico. La domanda è questa: “si può aumentare la potenza di una pistola o di un fucile alimentati a green gas o a Co2?“
Per rispondere a questa domanda è necessario ripassare un attimo il funzionamento di queste ASG alimentate a gas o ad anidride carbonica. Queste softgun spingono il pallino fuori dalla canna utilizzando la pressione contenuta nel serbatoio dell’arma (nel caso di gas o green gas) o nella capsula in pressione di anidride carbonica (nel caso di pistole o fucili funzionanti appunto a Co2). Quando si preme il grilletto, una leva aziona una valvola posta sul caricatore della softgun che fa fuoriuscire per un istante il gas o la Co2 in pressione verso il pallino, il quale viene proiettato fuori dalla canna con una velocità che dipende appunto dalla pressione del gas o della Co2 disponibili nel caricatore o nella capsula. Diciamo che la pistola ha pochi elementi che possono essere migliorati per aumentare questa velocità.
Le ASG elettriche sono molto più complesse di quelle a gas o Co2 ed hanno una parte in comune con le ASG a caricamento manuale, ovvero quello che viene chiamato “gruppo aria“. Il gruppo aria è composto da un cilindro nel quale il pistone (con testa pistone) viene spinto dalla molla precaricata; nelle armi manuali la molla viene precaricata dal tiratore attraverso una leva di armamento o attraverso l’arretramento del carrello, nelle ASG elettriche questa azione viene attuata dal gear-box.
Se vuoi sapere di più sul funzionamento delle ASG elettriche ed anche sulle possibilità di elaborazione, cerca su questo blog gli argomenti specifici oppure vai direttamente alla sezione ARTICOLI TECNICI.
In queste softgun (parliamo di quelle elettriche e di quelle con caricamento manuale) ci sono ampi margini di miglioramento di prestazioni ed anche ampi margini nel vero e proprio potenziamento. Basta utilizzare una molla rinforzata e la velocità di uscita della pallino (BBs) aumenta e quindi aumenta anche la potenza in Joule. Nelle ASG elettriche la sostituzione della molla con una sensibilmente più potente può richiedere vari adeguamenti meccanici e/o elettrici, può infatti essere necessario intervenire sul gear-box, sul motore elettrico ed a volte anche su cablaggi, batteria ed eventuale Mosfet. Nelle ASG a caricamento manuale è tutto molto più semplice.
Repliche softair al miglior prezzo
Ma per tornare alla domanda iniziale, ovvero se si può aumentare la potenza di una pistola o di un fucile alimentati a green gas o a Co2, la risposta è si, ma di molto poco rispetto alle altre categorie di softgun di cui abbiamo appena parlato. Essendo la potenza di queste armi per softair legate alla pressione disponibile, la prima cosa che si può fare è utilizzare delle ricariche di alta qualità; ottime capsule di Co2 e le migliori bombole per ricarica di green gas che si trovano in commercio. Ricordiamo che di solito le più potenti ASG sono quelle alimentate a Co2 (che tra l’altro possono andare in overjoule, ovvero superare 1 Joule di potenza) ma negli ultimi anni sono disponibili in commercio ottime ricariche di green gas che hanno anche pressioni di 150PSI e che sono meno soggette all’effetto Boyle che rende poco utilizzabile le pistole o i fucili alimentati a gas in inverno. Altro elemento sul quale si può intervenire come ottimizzazione è il sistema hop-up; quasi tutte le ASG di un certo livello dispongono di questi dispositivo ma lo si può sostituire con elementi meglio costruiti e regolabili finemente per ottimizzare la precisione e la gittata del pallino. Ultimo elemento è la canna dell’arma, alcune canne sono fatte meglio di altre ed esistono in commercio canne di precisione (principalmente per fucili e sniper per softair) che consentono di sfruttare al meglio la pressione disponibile nel caricatore o nella capsula di Co2.
Per riassumere, se hai una pistola o un fucile alimentati a gas o a Co2, le cose che puoi fare per migliorare le prestazioni sono:
1) utilizzare le migliori ricariche di green gas o le migliori capsule di Co2
2) sostituire il sistema hop-un con uno dalle migliori caratteristiche
3) montare una canna di precisione più efficace
Dove trovare questi componenti e tutto quello che può servire per la passione per il softair?
Qui su questo shop on line softair
Tag: guide softair, pistole softair