
Che pressione ha il green gas per pistole e fucili softair?
03 Apr 2023
Una domanda molto interessante, abbiamo parlato diverse volte che le ricariche di gas per softair non sono tutte uguali, abbiamo anche parlato dell’effetto Boyle, ovvero l’effetto per il quale si ha un abbassamento della pressione (e quindi delle prestazioni) con l’abbassarsi della temperatura ambiente nel quale viene utilizzato il fucile o la pistola a gas.
In alcune occasioni (magari lo ripetiamo anche oggi per comodità in fondo a questo articolo) abbiamo elencato alcune delle migliori ricariche di green gas ad alte prestazioni, in queste occasioni abbiamo in realtà fornito alcuni riferimenti alla pressione delle bombole di ricarica, ad esempio 110PSI, 130PSI o 150PSI ma non abbiamo mai parlato della conversione della pressione da PSI a BAR e tantomeno abbiamo dato riferimenti di come queste pressioni cambiano al variare della temperatura. Proviamo a capirci di più oggi, per capire anche come variano le prestazioni di una ASG alimentata a green gas al variare del clima esterno.
Conversione pressione da PSI a BAR
Il rapporto che lega questi due sistemi di misura è di 1 a 0,0689 (1 PSI corrisponde a 0,0689 BAR, 10 PSI corrispondono a 0,689 BAR ecc.). Parlando appunto di ricariche di green gas per softair, possiamo subito avere un confronto tra le due unità di misura, ecco alcuni esempi:
- 100 PSI corrispondono a 6,89 BAR
- 110 PSI corrispondono a 7,58 BAR
- 120 PSI corrispondono a 8,27 BAR
- 130 PSI corrispondono a 8,96 BAR
- 140 PSI corrispondono a 9,65 BAR
- 150 PSI corrispondono a 10,34 BAR
Per avere una idea di come cambia la pressione del gas contenuto nel caricatore della tua pistola o del tuo fucile da softair al variare della temperatura, prendiamo qualche riferimento, come ad esempio 10°C, 20°C, 30°C, ovvero un riferimento di una temperatura invernale non troppo rigida, una temperatura primaverile ed una estiva.
Alla temperatura estiva di 30°C una normale bombola di ricarica di buon green gas può avere una pressione di circa 10 BAR… lo stesso gas, con temperatura primaverile può scendere a poco più di 7 BAR mentre in inverno, con temperatura di 10°C la pressione scenderebbe a circa 5 o 6 BAR, è evidente che – in queste condizioni – le prestazioni della tua pistola o del tuo fucile si riducono molto passando dal clima estivo a quello invernale, praticamente della metà, con possibilità anche di inceppamenti o assenza di sparo, specialmente su ASG dotate di funzione blow-back. La situazione diverrebbe addirittura ingestibile con temperature esterne ancora più basse.
Vediamo adesso cosa succederebbe con utilizzo di green gas ad altissime prestazioni, ad esempio con la ricarica di green gas a prestazioni ultra estreme 4.0 commercializzato da Nuprol.
- Con temperatura estiva, quindi con un riferimento di 30°C la pressione si aggira sugli oltre 15 BAR
- Con temperatura primaverile, quindi con un riferimento di 20°C la pressione si aggira cui circa 13 BAR
- Con temperatura invernale, quindi con un riferimento di 10°C la pressione si aggira sugli oltre 9 BAR



Appare subito evidente che una ricarica ad alte prestazioni come quelle indicate, consente di avere maggiore potenza in estate ed in primavera, mantenendo elevate le prestazioni anche in inverno, quando le normali ricariche renderebbero inutilizzabili pistole o fucili per softair alimentati con questo sistema, anche a temperature di soli 10°C infatti, la pressione si mantiene a 9 BAR, pressione sufficiente a garantire un corretto utilizzo della softgun. Come spiegato in altre occasioni, questo scomodo fenomeno non si presenta con pistole e fucili alimentati a Co2, in ogni caso ti abbiamo appena fornito informazioni utili per orientarti negli acquisti delle tue prossimi ricariche di green gas ad alte prestazioni. Come promesso, ecco un elenco di ottimi prodotti che puoi trovare sul negozio online di softair
- Green gas per softair 150 PSI 560 ml Elite Force by Umarex
- Green gas per softair 130 PSI 600 ml Elite Force by Umarex
- Green gas per softair Super High Performance con lubrificante 600 ml by FL-AIRSOFT
- Green gas per softair 130 PSI con silicone 760 ml C30 by SWISS ARMS
- Green gas per softair 150 PSI con silicone 760 ml C30 by SWISS ARMS
- Green gas per softair a prestazioni estreme 3.0 1000 ml by WE
- Green gas per softair a prestazioni ultra estreme 4.0 1000 ml by Nuprol
- Green gas per softair a prestazioni estreme 3.0 1000 ml by Nuprol
- Bombola ricarica green gas per softair ad alte prestazioni 750 ml by DIABLO
Buon divertimento!